Gruppi Esperienziali

Cosa è un gruppo esperienziale



​Il gruppo esperienziale è un luogo fisico, ed emotivo, dove le persone possono lavorare insieme e condividere, in uno sperimentarsi che è innanzitutto esperienza affettiva, e non semplice sperimentazione razionale.

Il numero limitato di partecipanti (che in base ai diversi argomenti può variare da un minimo di 4 persone ad un massimo di 12) favorisce la riflessione, la sosta del pensiero e una assenza di iper-stimolazione (nemica, troppo spesso. di un "vissuto autentico e personale").

Il gruppo, così costituito e pensato, anche come habitat stabile e connotato empaticamente, permette a che vi partecipa di trovare una propria dimensione individuale, pur nella vicinanza con l'altro.
In questo luogo, il fluire da "Lavoro di gruppo" a "Lavoro in gruppo" (e viceversa), essendo armonico e costruttivo, consente alla persona di percepire un senso di appartenenza  che non comporta alcuna perdita delle proprie peculiarità.


Il gruppo diviene in tal modo, fonte di complessità, e soprattutto "palestra di complessità", intesa come risorsa potenziale, come elemento creativo e come aspetto vitale.