Psicoterapia

Approccio clinico


​Nella relazione di cura è fondamentale dare un ruolo centrale alle emozioni ed ai pensieri della persona, affinché si possa stabilire un dialogo proficuo, che faccia evolvere, crescere e liberare il Sé autentico.

L'attenzione, quindi, deve essere sempre focalizzata agli accadimenti interni quanto agli accadimenti esterni, perchè l'essere umano è una globalità e non un semplice insieme di sintomi. Inoltre non possono essere trascurati mai gli aspetti emotivi che sono la base su cui è fondata la vita.

Le emozioni, come spesso accade di sperimentare, non sono sempre facilmente comunicabili, soprattutto quando sono intense e complesse. In queste situazioni l'aiuto dell'altro è determinante affinchè possano trovare un canale d'espressione, uscendo così dall'ignoto e dall'oscurità.

E' proprio attraverso le emozioni che si può scoprire cosa vi sia dentro un essere umano, rafforzando l'apertura ad una maggiore conoscenza di Sé, che consente l'incontro di esperienze autentiche e affettivamente valide.

Nella relazione di cura, oltre le capacità tecniche e scientifiche del terapeuta, la professionalità risiede anche nel desiderio di incontrare le emozioni, sapendo riconoscerle e comprenderle in tutti i loro aspetti. Solo in tal modo si può aiutare la persona a liberarsi da quegli schemi che impediscono un reale sviluppo, riuscendo finalmente ad andare oltre le ansie e le ripetizioni.