Supervisione Clinica con la Scrittura

Gruppo di Supervisione con il metodo della Scrittura

 
La scrittura applicata al lavoro di supervisione in gruppo, permette una focalizzazione più ampia e precisa in riferimento alle dimensioni emotive del paziente, del professionista e della relazione di cura.
Lo sguardo viene a centrasi su uno degli elementi fondanti l’efficacia terapeutica: la relazione.
Portando, infatti in evidenza i punti di forza, le criticità e soprattutto i punti ciechi, si creano le basi per un miglioramento del rapporto e per una maggiore comprensione degli stati emotivi e dei vissuti delle persona.
In tal modo si possono rendere costruttivi tutti quegli elementi, che fino a questo punto sono stati da ostacolo al dialogo ed allo scambio di sentimenti autentici.
 
Mediante l’utilizzo di specifici esercizi di scrittura, e con la condivisione in gruppo, il professionista avrà la possibilità di esplorare quelle zone della relazione, rimaste fino ad ora in ombra, e ne potrà trarre beneficio, utilizzandole costruttivamente nella relazione con il paziente.
 
A CHI E’ RIVOLTO - DURATA
Questo workshop di scrittura è rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
Il gruppo sarà composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti, in modo da creare uno spazio che sia il più protetto possibile, e che permetta ad ogni partecipante di potersi esprimere nel giusto tempo.
Nello stesso modo, ciascun partecipante sarà libero di condividere o meno, lo scritto con gli altri membri del gruppo
Questo ciclo di supervisione con il metodo della scrittura prevede 5 incontri.
 
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre il 31 marzo 2016 inviando una mail con Nome, Cognome, Data di nascita, e recapito telefonico ad almeno uno dei seguenti indirizzi mail:
urbani@casadinchiostro.it
segreteria@casadinchiostro.it
 
CALENDARIO E SEDE DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno di lunedì, con il seguente calendario
I incontro – 4 aprile 2016 – dalle 19,30 alle 22,00
II incontro – 18 aprile 2016 – dalle 19,30 alle 22.00
III incontro – 2 maggio 2016 – dalle 19,30 alle 22,00
IV incontro – 16 maggio 2016 – dalle 19,30 alle 22.00
V incontro – 30 maggio 2016 – dalle 19,30 alle 22,00
 
Gli incontri si terranno sempre presso la sede dell’Associazione “Casa d’Inchiostro” di Roma, a Piazza del Fante, 10 (interno 6 – primo piano).
 
COSTO
Il costo dell’intero ciclo di incontri è di 100,00 euro da versare al momento della registrazione, direttamente in sede, al primo incontro del 4 aprile 2016.
 
INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni, per richiedere una supervisione individuale, o via internet (in quanto impossibilitati ad essere a Roma, nelle date proposte), potete scrivere a:
urbani@casadinchiostro.it – segreteria@casadinchiostro.it
 
CONDUTTORE
Il workshop sarà condotto dal Dott. Francesco Urbani, psicoterapeuta, psicoanalista relazionale (socio ​ISIPSé, socio IARPP, didatta Istituto ISIPSé di Roma e presidente Associazione “Casa d’Inchiostro”) che da anni si occupa della relazione tra scrittura, narrazione e sentimenti.